Examine This Report on telefono sotto controllo whatsapp



For each la punizione del medico che attui un intervento “arbitrario” è quindi necessario che la sua condotta sia inquadrabile in una delle fattispecie penali tipizzate, che possono essere interpretate estensivamente, ma non analogicamente, e che la condotta imputata al medico sia offensiva proprio dell’interesse tutelato dalla norma penale.

Sia il reato di lesioni personali gravi sia quello di lesioni personali gravissime sono procedibili d’ufficio, quindi può essere denunciato da chiunque ne venga a conoscenza. Oltre alla durata della pena, cambia anche la competenze del reato in quanto:

Le lesioni personali dolose sono sempre perseguibili d’ufficio tranne quella lievissima che è perseguibile a querela di parte offesa.

Come anticipato nell’introduzione, la legge riserva un trattamento sanzionatorio diverso a seconda della gravità del reato di lesioni personali.

1 È un intendimento, del resto, che trova agganci concreti in altre fondamentali disposizioni adottate a livello internazionale che l'Italia si è impegnata a rispettare ed attuare. Tra queste: la Dichiarazione e il Programma di azione adottati a Pechino il 15 settembre 1995, nella quarta conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulle donne, laddove, in particolare, ci si è impegnati a rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne e delle bambine e a garantire loro il pieno esercizio di tutti i diritti umani e libertà fondamentali, adottando misure efficaci contro le violazioni di questi diritti e libertà e contro ogni forma di violenza, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, fatta a Big apple il twenty novembre 1989 e ratificata con legge 27 maggio 1991 n.

Orbene, secondo un primo indirizzo interpretativo, nel regime introdotto dalla novella, rientrerebbero nella competenza del giudice di speed solo le fattispecie di cui al comma 2 dell’art.

: consiste nell’abolizione della funzione esercitata dall’organo in questione, non necessariamente dovuta a perdita anatomica. Naturalmente, possono essere persi solo quegli organi che non siano indispensabili for each la vi­ta (come l’organo della masticazione, o l’organo dell’allattamento), oppure la cui funzione possa essere vicariata dalla terapia (come la tiroide o i reni). Anche for every l’or­gano, la persistenza di soli cascami di funzione equivale alla perdita.

Lesioni colpose aggravate dall’uso di un’arma, il reato contestato al pregiudicato di 46 anni che aveva nascosto l’arma in automobile, rinvenuta dalla polizia insieme advert altri proiettili inesplosi e a diversi grammi di marijuana.

Si pensi al soggetto che, for every un trauma al torace, riporti un arresto cardiaco e venga prontamente riani­mato, con ripristino del battito e senza altre conseguenze.

Il presunto hop over to this web-site reato è stato "commesso" this site in knowledge antecedente all'entrata in vigore della legge ex Cirielli.

È attualmente maggioritario l’orientamento della giurisprudenza di legittimità che, configurando la malattia in senso più aderente alla nozione che di essa si rinviene nell’ambito della scienza medica, non ritiene più sufficiente ai fini della sua integrazione la semplice alterazione anatomica, non accompagnata da alcuna conseguenza sul piano funzionale e priva di processi patologici significativi.

In tema di trattamento medico-chirurgico, qualora il chirurgo esegua un intervento da cui derivino lesioni gravi e permanenti al paziente, in presenza di un consenso prestato sulla foundation di un'informazione non adeguata a comprenderne il rischio (nella specie, le conseguenze invalidanti) ovvero a consentire la valutazione di scelte terapeutiche option), non è configurabile il reato doloso di cui agli artt.

La prova della volontà di ricorrere a interventi chirurgici privi di ogni indicazione terapeutica è stata puntualmente ricavata anche dalla concorrente assenza di un valido consenso informato all’atto operatorio da parte del paziente, la cui corretta formazione postula la previa rappresentazione delle alternative diagnostiche o terapeutiche possibili, in mancanza della quale l’efficacia scriminante del consenso risulta neutralizzata; la Extra resources contrarietà dell’intervento operatorio alla volontà effettiva del paziente, a fronte di un consenso acquisito in maniera indebita e arbitraria, che sia funzionale all’esecuzione di un intervento estraneo a finalità terapeutiche, priva la condotta del medico-chirurgo del requisito dell’autolegittimazione, travalicando i limiti della colpa e integrando l’elemento psicologico del dolo, che consiste nell’accettazione piena e consapevole, in by using preventiva, dell’evento lesivo concretamente verificatosi, realizzando il delitto di cui all’art. 582.

Ora, non bisogna essere degli esperti del diritto for each comprendere che la condotta volta a fare del male ad altri costituisce sempre reato: chi picchia, percuote o ferisce un’altra persona commette un delitto penalmente perseguibile. Il codice penale prevede una serie di norme volte a sanzionare chi si macchia di una condotta del genere: si tratta del reato di lesioni personali, il quale va compreso bene for every by means of delle molteplici differenze che esistono al suo interno. Cosa voglio dire? Mi spiego meglio: il codice penale, sotto il nome di lesioni personali, punisce una varietà di condotte accomunate tutte dall’aver cagionato la malattia, ma differenziate dall’esito, cioè, in pratica, dalla prognosi medica. Se non sono stato chiaro oppure sei interessato a questo argomento, allora ti consiglio di proseguire nella lettura del presente articolo: ti dirò quello che c’è da sapere a proposito del reato di lesioni personali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *